TechCrunch hackerato?

Ogni giorno, quando mi sveglio ma ancora non ho abbastanza energie per alzarmi, leggo le ultime notizie. Non uso Google News o Microsoft MSN News Start (o come decideranno di chiamarlo tra sei mesi) , ma, come se io vivessi ancora nel 2008, uso un lettore RSS.

Così le notizie non le sceglie un algoritmo, ma vengono da fonti accuratamente scelte a mano da me medesimo durante un decennio.

Una di queste fonti è TechCrunch, prima un po’ più interessante, ora diventato un po’ una copia di Engadget (è gestito dalla stessa casa editrice) ma con più focus su acquisizioni e startup. Ho sempre pensato di eliminarlo, ma mi è sempre un po’ dispiaciuto perché alla fine mi ha accompagnato per oltre un decennio.

Negli ultimi giorni però il cambiamento radicale. Contenuti copiati male da 9to5mac usando ifttt, titoli con errori: all’inizio ignoro il problema e scrollo via veloce le notizie poi dico BASTA!

Clicco su una di queste notizie NON interessanti e mi ritrovo su un sito blogspot amatoriale. Huh? Che è successo?

Semplicemente, TechCrunch utilizzava feedburner per distribuire il proprio feed, in modo da poterlo reindirizzare facilmente tutti gli iscritti su un altro sito in caso di cambiamenti. Era qua: http://feeds.feedburner.com/Techcrunch

Hanno deciso che ormai l’RSS non lo usa più nessuno, è morto e quindi, cancellando il proprio account feedburner, hanno permesso a un cybersquatter di prenderselo?

Il nuovo feed è presente all’indirizzo https://techcrunch.com/feed/ ma mi pare assurdo non aver usato l’apposita funzione redirect e permettere ad un potenziale truffatore di accaparrarsi il vecchio indirizzo feedburner e tutti i vecchi abbonati al feed…

Ti è piaciuto il contenuto? Restiamo in contatto, ricevi la nostra esclusiva newsletter molto sporadica.
I tuoi dati non saranno ceduti a terzi, non riceverai pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.