Email.it chiude le caselle gratuite
Senza nemmeno degnarsi di avvisare con un messaggio, hanno messo una piccola nota nella sezione avvisi: a partire dal 26 aprile non sarà più possibile accedere alle caselle di posta gratuite tramite pop/imap, ma solo attraverso la lentissima interfaccia web. Questo in pratica uccide definitivamente il prodotto, visto che è praticamente inutilizzabile sia su un computer sia su un telefono.
Un po’ li capisco perché 15 anni fa monetizzavano il prodotto inserendo firme sponsorizzate in fondo a tutti gli invii, ma adesso non ci sono inserzionisti disposti a pagare per questo.
Però questo comportamento dove messaggi importanti vengono nascosti in una sezione che non legge nessuno, (come quando sono stati hackerati e tutti i dati dei clienti sono stati pubblicati sul dark web) mi pare poco professionale. Già adesso la casella è al limite dell’usabilità. Il filtro antispam non filtra praticamente niente, usano un greylisting molto aggressivo che fa arrivare le email con molto ritardo, il loro server pop3 è impostato per bloccare connessioni troppo frequenti e la lentezza dell’interfaccia web è snervante.
Come alternativa per creare una casella “throwaway” suggerisco gmx.com