PS2: dopo 20 anni trovato exploit per eseguire giochi masterizzati senza modifica

Eseguire giochi masterizzati sulla PS2 è sempre stato possibile, ma non è mai stato alla portata di tutti.

Con FreeMcBoot è possibile sfruttare un bug nella gestione della memory card (corretto nelle ultime PS2 slim prodotte) per caricare giochi da USB o su hard disk (sulle PS2 “fat” prima versione). Però bisogna avere una memory card creata in un modo speciale e all’epoca non era facile. (O almeno: pagavi un sacco di soldi per il “servizio” di installazione)

Oppure con gli swap disk o l’action replay, ma anche così non è facile come mettere un disco e via.

Poi c’è la modifica tramite modchip. Il chip e basta, di per sé costa pochissimo (5 euro) ma fare 20 saldature sui contatti minuscoli della scheda madre non è assolutamente alla portata di tutti. E quindi 5 euro di chip con 100 euro di manodopera…

Ma ora c’è FreeDVDBoot: CTurt ha trovato il modo di eseguire giochi masterizzati senza modifica.

Creando un DVD video in una maniera speciale, è possibile inserire un exploit nel menu del DVD che permette l’esecuzione di codice estraneo.

Quindi, la PS2 fa partire la riproduzione del DVD video (che funziona coi dischi copiati), poi il menu contiene codice “maligno” che fa eseguire qualcos’altro, homebrew, emulatori, o anche un gioco intero.

Come si vede nel video, viene scritto “Sony Computer Entertainment” all’avvio, ma non “PlayStation 2” – perché viene caricato come se fosse un film in DVD

Quasi come l’exploit usato 20 anni fa sul Sega Dreamcast: il gioco copiato faceva finta di essere un MIL-CD (formato musicale usato solo in Giappone e usato solo da 4-5 album in totale), per poi eseguire il gioco completo.

Al momento però non sono stati rilasciati tool per fare l’operazione in modo facile: il gioco deve essere impostato in un modo specifico con un launcher speciale, non funziona con una copia qualunque. Per il launcher non c’è codice sorgente ma solo la spiegazione del funzionamento: il programmatore (che se ho capito bene lavora da Microsoft) non vuole avere niente a che fare con la pirateria e vorrebbe che il suo lavoro sia usato solo per gli homebrew.

Sicuramente però ci sarà qualcun altro che completerà il lavoro: ESR (il programma usato per caricare i giochi masterizzati “travestendoli” come film in DVD) è stato pubblicato oltre 10 anni fa, l’unica differenza è che era necessario caricarlo tramite FreeMcBoot (la memory card “speciale”), ora invece si può caricare più facilmente.

Edit 2022: per qualche motivo i bot adorano questo articolo in particolare e postano una decina commenti di spam al giorno… Chiudo i commenti, nel caso è possibile continuare la conversazione nel forum

Ti è piaciuto il contenuto? Restiamo in contatto, ricevi la nostra esclusiva newsletter molto sporadica.
I tuoi dati non saranno ceduti a terzi, non riceverai pubblicità

2 pensieri su “PS2: dopo 20 anni trovato exploit per eseguire giochi masterizzati senza modifica

  1. Salve, ho due ps2 fat una nera una griggia ,con l hardisk e la memori
    y card con fmcboot 1.966.. con la griggia vede anche i giochi masterizzati, la nera solo gli originali , ovviamente stesso modello..mi pottete aiutare ?

    1. forse è il laser che è a fine vita e non riesce a leggere i masterizzati? Se fai un cd audio (classico da 74 minuti, non mp3) te lo legge? se non te lo legge è un problema del laser

I commenti sono chiusi.