Finalmente Google attiva RCS anche in Italia!

Sono passati anni ma finalmente Google ha attivato RCS in automatico anche in Italia. Per utilizzarlo è necessario utilizzare l’app Messaggi di Google scaricandola da Play Store. Probabilmente è anche già preinstallata in molti telefoni o hanno un’alternativa compatibile (Samsung), ma se non lo fosse, fortunatamente è facilissimo rimpiazzare l’app che gestisce gli SMS (Occhiataccia verso il mondo Apple, dove rimpiazzare l’app che gestisce gli SMS è impossibile).

In che cosa consiste? Avete presente iMessage? Ecco, uguale, con la differenza che è arrivato con quasi 10 anni di ritardo.

In pratica si manda un SMS: se chi lo riceve ha una connessione a internet attiva e contemporaneamente utilizza un telefono Android con l’app Messaggi configurata correttamente, il messaggio passa attraverso Internet (gratis) invece che il circuito SMS/MMS (a pagamento).

Il concetto non è assolutamente complesso e infatti così funziona iMessage, introdotto da Apple quasi 10 anni fa.

Bisogna solo stare attenti che in fondo, nella casella di testo dove si scrive il messaggio, ci sia scritto “Messaggio chat” anziché “Messaggio SMS”, altrimenti invieremo messaggi a pagamento. Non so voi, ma io ho 50gb di traffico internet al mese, ma solo 100 SMS! E nel caso in cui li finisca, costano ben 15 centesimi l’uno!

Per non parlare degli MMS! Bisogna stare eccezionalmente attenti quando si manda uno sticker, GIF animata o foto: se per sbaglio parte un MMS, quelli di solito li fanno pagare cari, fino a 2 euro l’uno!! Per essere sicuro di non sbagliare mai, ho disattivato del tutto la possibilità di inviare MMS.

Cambierà qualcosa nelle chat? Probabilmente no. Troppo poco, troppo tardi. Ormai siamo tutti abituati a WhatsApp, e utilizzare un’app per chattare con solo utenti Android (forse, se hanno l’app giusta) è un po’ inutile. Rimane comunque un’alternativa interessante, peccato che per la solita indecisione di Google è arrivato con secoli di ritardo.

Ti è piaciuto il contenuto? Restiamo in contatto, ricevi la nostra esclusiva newsletter molto sporadica.
I tuoi dati non saranno ceduti a terzi, non riceverai pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.