Confermato: L’homebrew channel invalida la garanzia del Wii

L’anno scorso avevo scritto sul forum di alcune voci che dicevano che Nintendo fosse in grado di vedere se un Wii ha subito “modifiche non autorizzate”.

Per vedere se ha avuto una modifica hardware, non ci vuole molto, sebbene siano soli 6 punti di saldatura, rismontare il wii senza lasciare tracce è un po’ difficile.

Per quanto riguarda l’Homebrew Channel, tutti erano convinti che, una volta eliminato il canale con anytitle deleter, avremmo cancellato qualsiasi traccia.

Bushing, uno dei più esperti del settore, ha fatto qualche ricerca ed ha fatto un’interessante scoperta.

Infatti, uno dei suoi lettori aveva un Wii con il lettore DVD rumoroso; ha cancellato tutte le tracce di modifiche non autorizzate con anytitle deleter, e l’ha mandato indietro a Nintendo per una riparazione fuori garanzia (quindi, pagando)

La risposta che ha ottenuto è che dato che sono stati installati software non autorizzati, non possono riparare il problema hardware, neanche pagando. 😕

Fortunatamente, stupito da come fosse stato possibile che la Nintendo l’abbia beccato in pieno, lo sfortunato protagonista, ha fatto un dump della nand (ovvero: ha copiato su scheda sd l’intero contenuto della memoria interna del Wii), e l’ha mandato a Bushing.

Risultato? La Nintendo ha creato un disco di verifica software: prima di iniziare qualsiasi riparazione controllano se sono stati installati canali non autorizzati.

Se ci tenete a mantenere valida la garanzia sul vostro Wii, dovrete pensarci due volte prima di usare canali non autorizzati. Per me, avendo comprato il Wii in Giappone, il discorso non mi riguarda: nel caso mi si rompesse, non lo manderei di sicuro laggiù a farmelo riparare 😁 (Senza contare il brusco modo in cui ho rovinato i sigilli della garanzia che coprivano le viti, il cambio regionale, il cambio del numero di serie, e la sostituzione di tutte le viti triwing “a tre lobi” con viti normali – perfino un cieco si accorgerebbe che ci ho messo le mani sopra eheheh)

Fortunatamente la qualità costruttiva del Wii è molto elevata, e non è soggetta a “cerchi rossi della morte” come per l’xbox, o “luci gialle della morte” per la ps3, e quindi potremmo fare a meno della garanzia 😊

Ti è piaciuto il contenuto? Restiamo in contatto, ricevi la nostra esclusiva newsletter molto sporadica.
I tuoi dati non saranno ceduti a terzi, non riceverai pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.