Qual è il miglior browser per Android?

Il 6 agosto 2011 scrissi un articolo su quale fosse il miglior browser per Android. Sono passati 5 anni e la situazione è cambiata drasticamente.

Se prima il browser preinstallato in Android 2.3 era una schifezza, adesso Google Chrome è migliorato tantissimo, rendendo inutile cercare un’alternativa.

Adesso, che siamo nel 2016, il miglior browser per Android è Google Chrome, come velocità e funzionalità.

Quasi tutte le alternative (eccetto Firefox) sono comunque basate sullo stesso motore di visualizzazione di Chrome, con un’interfaccia leggermente diversa. Tanto vale utilizzare l’originale, che è sicuramente più preformante

Segue articolo originale del 2011.


Su Android ci sono molti browser, qual’è il migliore?

Ci sono due tipi di browser: quelli che scaricano la pagina su un server remoto e mandano una versione leggera e veloce da visualizzare, e quelli che invece scaricano la pagina direttamente sul cellulare.

Se il cellulare o la linea internet è lenta, è preferibile la prima categoria:

  • Opera Mini – Molto raccomandato se il vostro Android è di fascia bassa, ovvero è uno di quelli con meno memoria del minimo indispensabile
  • UC Browser – L’unico browser utilizzabile in Cina, lo sconsiglio a tutti gli altri: è veloce, ma fornisce un look “symbian” a tutte le pagine, magari andava bene nel 2008, ma oggi…

Se il vostro Android è “decente”, potete tranquillamente usare un browser “normale” o “ibrido” (comprime alcuni contenuti su un server veloce per velocizzare la navigazione)

Ad oggi, l’unico ibrido è Opera Mobile – Veloce, e con la funzionalità turbo, unisce bene il meglio dei due mondi, e soprattutto, se vi collegate via UMTS vi permetterà di accedere a siti come Repubblica.it e Corriere.it senza dover pagare: usando questo browser risulterete essere visitatori norvegesi, non italiani, e quindi non vi addebiteranno in automatico la visualizzazione di ogni pagina a 10 centesimi come fa repubblica.it (buuuuuuuuuu)

Altrimenti, ci sono quelli “nativi”, sono tutti basati su Webkit, il motore di visualizzazione opensource creato da Apple per Safari e sono a bizzeffe, molti di essi provenienti dalla Cina (Ninesky, Miren, Tiantianqualcosa, QQqualcosa, Maxthon)

Le pagine verranno visualizzate praticamente nello stesso modo, cambia soltanto l’interfaccia grafica e qualche ottimizzazione: c’è chi è più leggero e veloce, e chi pesante ma più carino

  • Dolphin – Con un sacco di funzioni, con plugin da scaricare (es: traduttore), sidebar, gesture, tab ed è anche molto veloce e personalizzabile, consigliato! C’è una pubblicità nei settaggi se non comprate la versione completa, ma è praticamente invisibile, non la noterete mai. Ha anche una specie di lettore RSS (Webzine), ma è più utile su un tablet che su un cellulare. Disponibile in versione Mini e HD a seconda del cellulare che avete (entrambe gratis)
  • Firefox – Se avete un cellulare da 400 euro in su potete provarlo, altrimenti dimenticatelo (non usa il motore webkit come gli altri ed è molto più pesante)
  • Miren – Non c’è male e l’interfaccia in blu, è gradevole. Si pronuncia Miren, “all’italiana”, non myren (mairen) come ho sentito dire a giro. L’ho rimosso perché, ad occhio, Dolphin mi pare più veloce.
  • Ninesky – Ha le tab, ma l’interfaccia grafica non è molto gradevole, per i miei gusti. Ha molte funzioni ed è stato pubblicato da poco, ha potenziale
  • Boat – Non ha le tabs, non ha molte opzioni e le skin sono un po’ limitate.
  • Maxthon – Mai provato, non mi ispira fiducia, anche se dicono che sia buono
  • Skyfire – L’unico in grado di visualizzare i filmati Flash senza bisogno di Flash… a patto di pagare circa 2 euro per la chiave di sblocco, inoltre è piuttosto lento rispetto alla media, sconsigliato, a meno che non vi siate affezionati dalla versione Symbian

Infine… il browser di serie – dopo aver installato un nuovo browser, vi chiederà AD OGNI NUOVA PAGINA quale browser preferite per la navigazione… è assolutamente intollerabile, dimenticatelo!

Cosa ho scelto io? Dolphin+Opera Mobile. Opera Mobile ci mette un po’ più di tempo a caricare per la prima volta (mostra il logo per 5 secondi), ma risparmia banda ed è mediamente più veloce per le pagine successive. Dolphin invece è velocissimo a caricare la prima volta (quasi istantaneo), ma scaricando il sito completo, alcuni siti non ottimizzati risultano più lenti

Rispondi